Personalità di una strada

Vi sono strade che sembrano più libere di altre; un uomo è un eroe dietro l’angolo, vi si scorge nello sguardo la fissità del marmo, il silenzio e la durezza di una solitudine imperscrutabili. Io sono il mio Io, lo si sente mormorare, lontano dagli altri, e non ha percorso che pochi passi. Due o tre portoni cigolano sulla sua riflessione e lo salutano; una donna lo pensa, una lo ha perduto. Ad un uomo così una donna dedica sempre un segreto pensiero. La donna ha una predilezione per l’uomo del silenzio che la sa guardare e le sa sorridere. I ridenti tratti dello sciocco sono crollati da un pezzo in quel viso austero, adesso non vi è altro che selvaggia bellezza. Vive spesso di monologhi interessanti che purtroppo nessuno saprà mai. Oggi ride perché lo vuole, perché sa che il riso schiaccia, perché forse non può evitarlo, perchè non è giusto è giustissimo, perché spesso di fronte una risata non vi è soltanto il ridicolo, e lui lo sa…

Personalità di una stradaultima modifica: 2007-08-16T00:40:00+02:00da anima-zione
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “Personalità di una strada

  1. tre giorni di baldoria medievale, bello, mi piacerebbe vedere qualche tuo nuovo scatto di queste vacanze per strade assolate e borghi medievali.Le tue parole sono sempre velate di una certa incantevole malinconia…fra poco ci sarà la luna piena, invocherò la pallida Diana di portarmi idee feconde e amore per l’autunno alle porte…
    Oggi mi sono sentita tutto il cd degli Area “Area(A)zione” grandissimi, anche se non sono in grado di comprendere fino in fondo questa musica…

  2. Non so come sono approdata alla tua spiaggia… lascio che le vele si spiegano al vento del giorno… e veleggiando tra un post e l’altro… tra un commento intrigante ed uno più stuzzicante.. sono arenata qui… con una strana sensazione di dejàvu.
    spesso mi immedesimo nei pensieri e nei meandri dello spirito dei bloggers… ma qui ho sentito una strana attinenza ed insieme di voluta estraneità al mio mondo…
    Questo post mi ha comunicato un messaggio che va oltre le parole… sicuramente a tua completa insaputa, comunica a me una missiva speciale…

Lascia un commento